Prima di iniziare a scrivere (cosa che farò quando ne avrò voglia) sui dischi che mi hanno influenzato,ci tenevo a precisare una cosa,ben sapendo che non frega un cazzo a nessuno :
QUESTO NON E' UN BLOG CRITICO.
Semplicemente è uno sfogo,un modo di parlare di me attraverso i dischi o gli artisti che mi hanno dato e che continuano a darmi qualcosa ogni volta che li ascolto.
Non sono un professore,tantomento un opinionista credibile,sono troppo 'di parte' e a qualsiasi critica fatta su questo blog e sui dischi di cui parlo rischierei solo di tentare di 'portare acqua al mio mulino' cercando di giustificare ogni singola scelta di pubblicazione.
Queste pagine sono più dettate da uno spirito emotivo che critico,sono più scritte in base a sensazioni,gusti personali,idee ed ideologie,pertanto chiedo a qualsiasi 'letterato musicale','guitar hero','studente di conservatorio' o 'elitario musicista del cazzo che crede che quello che dice ed ascolta lui sia il sacro Graal delle sette note' di astenersi dal commentare,o,al limite,di andarsene a fare in culo subito e di corsa.
Me ne frega assai di sapere come sono stati arrangiati i pezzi,
me ne fotto altamente dell'uso delle pause,dei tempi,e di tutte quelle cose che fanno di molti degli accademici col cervello impregnato di intellettualoidi concetti da direttore d'orchestra.
Anche perchè la maggior parte dei dischi di cui parlerò sono :
1) per la maggior parte albums che a molti 'farebbero cagare';
2) vari,perchè non si parla solo di albums,ma di live non ufficiali,bootlegs,compilation e raccolte di b-sides ed inediti,addirittura le classiche 'miste' che mi facevo in cassetta e che mi sono riversato su cd solo perchè sono un maniaco musicale;
3) sono tappe,tappe che hanno segnato momenti importanti,felici,tristi,depressi ed entusiasmanti della mia vita,tanto che,magari,in un delirio di 'presunta onnipotenza intima',potrei anche schiaffare qualcosa fatta negli anni con le bands e gli amici con i quali da sempre condivido questa passione.
pertanto,a chiunque legga questa premessa,chiedo con cortesia (ma neanche troppa),di farsi e farmi un favore : se non vi interessa,vi schifa,o vi 'insulta intellettualmente' (?),semplicemente non leggetelo.
Ma se vi interessa,vi incuriosisce,o magari vi mette qualche pulce nell'orecchio,allora fatene l'uso che credete sia più opportuno.
La musica è la mia vita,ed ogni vita può essere simile nelle sue esperienze,ma mai uguale,a quella di altri...forse è solo un modo per comunicare,oppure è solo un modo per esprimere quella frustrazione che da sempre mi attanaglia perchè vorrei che quello che ha cambiato la mia vita interiore (sempre in meglio) potesse 'cambiarla' (anche se non so in che modo) agli altri.
buona lettura.
Nessun commento:
Posta un commento